Cyberbullismo a.s.2021/22

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO
7 FEBBRAIO 2022

In occasione della Giornata Internazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, le classi IV e V della Scuola Primaria e quelle della Scuola Secondaria di I grado sono state coinvolte in diverse iniziative di sensibilizzazione al contrasto di ogni forma di discriminazione nei confronti dell’altro.

Gli allievi hanno potuto visionare film e docu-film selezionati opportunamente secondo l’età, ascoltare brani musicali di trattazione dell’argomento, condividere momenti di riflessione tali da meditare sulle emozioni provate. La sintesi delle attività si è espressa in rappresentazioni grafiche ed elaborazione di parole-chiave, utilizzate per realizzare la wordcloud dell’Istituto sul tema.

La giornata di celebrazione è stato un momento partecipato e coinvolgente per tutti, ma l’intento del nostro Istituto è quello di continuare a proporre attività inerenti il tema durante il corso dell’anno scolastico.  Gli allievi potranno riflettere sul ruolo di ciascuno, stimolati dall’analisi di un interessante documento, il “Manifesto della comunicazione non ostile”, letto durante la giornata di celebrazione e sul quale verranno costruite attività di educazione civica.

In allegato la narrazione per immagini delle iniziative realizzate a scuola in occasione della Giornata Internazionale contro bullismo e cyberbullismo e il Manifesto della comunicazione non ostile.

Categoria: