Cittadinanza attiva

Una passeggiata nel parco cittadino del Cinquantenario per apprezzare le meraviglie della natura e una corsa intorno al perimetro della scuola per affermare il valore della solidarietà. È stata una mattina densa di significati quella odierna per gli allievi del nostro Istituto.
I bambini delle classi I e II della Scuola Primaria hanno preso parte alla prima delle tre giornate previste nel quadro dell’edizione numero tredici della manifestazione Pontinia in fiore, un evento patrocinato dall’Amministrazione Comunale - che si ringrazia per l’invito a partecipare rivolto alle scuole della città - e dedicato al mondo florovivaistico, attraverso il quale sensibilizzare alla cura di fiori e piante che rendono bello il territorio in cui si vive. Contemporaneamente gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado si cimentavano nella Corsa contro la fame, un’iniziativa che consente di raccogliere fondi nella lotta alla povertà diffusa nei Paesi economicamente più svantaggiati a cui, da sempre, l’Istituto aderisce in collaborazione con le famiglie. In entrambi i casi ci si è finalmente riappropriati della socialità compressa in tempo di pandemia e si è data continuità al filo rosso che tiene insieme l’offerta formativa della scuola, orientata al raggiungimento delle competenze di cittadinanza attiva e responsabile.
passegiata1passegiata2Nelle foto alcuni momenti delle attività che hanno visto protagonisti gli allievi dell’Istituto

Categoria: