Un’impronta nel cuore di tutti

Le impronte che contano: scuola, famiglie e studenti insieme per lasciare il segno.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Impronte sicuramente evidenti sono state quelle della partecipazione, dell’entusiasmo e della condivisione che hanno caratterizzato la giornata conclusiva dell’UDA di Educazione Civica “Impronte: lasciare il segno con le scelte di ogni giorno”. Gli ambienti scolastici si sono trasformati in laboratori di cittadinanza attiva, spazi di riflessione e creatività, dove i nostri alunni hanno avuto l’opportunità di mostrare il percorso svolto durante l’anno. Genitori, nonni e familiari sono intervenuti numerosi, partecipando con entusiasmo alle attività proposte e lasciandosi coinvolgere dall’energia e dall’impegno dei bambini e dei ragazzi. La giornata è stata un vero viaggio attraverso le diverse “impronte” che ciascuno di noi lascia ogni giorno con i propri comportamenti e le proprie scelte. Nei vari plessi si sono susseguiti laboratori, esposizioni, giochi interattivi e momenti di confronto dedicati alle impronte sociali, civiche, ambientali e finanziarie. I visitatori sono stati guidati in percorsi ricchi di significato: cartelloni, manufatti, presentazioni digitali, simulazioni e attività cooperative hanno raccontato il valore del rispetto, della solidarietà, della legalità e della sostenibilità. Le famiglie non sono state semplici spettatrici, ma protagoniste attive collaborando e dialogando con studenti e docenti in un clima di autentica comunità educante.
Non si è trattato soltanto del momento conclusivo dell’UDA, ma di una vera festa della partecipazione e dei valori condivisi, un’occasione preziosa che ha lasciato, questa sì, un’impronta profonda nel cuore di tutti i partecipanti.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati