L’anno scolastico si conclude con un’ulteriore soddisfazione per la comunità scolastica dell’Istituto Manfredini. Le studentesse e gli studenti della classe IC della Scuola Secondaria di primo grado hanno trionfato nell’ultima edizione del percorso didattico A lezione d’acqua. Il progetto, ormai una consuetudine per i discenti del primo e del secondo ciclo d’istruzione, nasce nel 2005 per volontà di Acqualatina, la società mista pubblico-privata che gestisce il servizio idrico nella nostra realtà territoriale. Obiettivo dichiarato dell’iniziativa è quella di sensibilizzare i discenti alla tutela e alla salvaguardia di una risorsa sempre più preziosa tanto da essere definita – non a caso – oro blu. Un tema ambientale di interesse generale, dunque, che armonicamente si fonde con le attività definite nell’unità di apprendimento Impronte – lasciare il segno con le scelte di ogni giorno, di cui ha rappresentato la perfetta chiusura del cerchio. E proprio l’idea di una cittadinanza attiva, consapevole e responsabile ha ispirato il video realizzato dagli studenti (da apprezzare cliccando sul link sotto riportato), che hanno raccontato in modo originale e creativo una breve storia per immagini, attraverso la quale ribadire l’importanza della lotta allo spreco di acqua. Molto al di là del premio, che comunque è la testimonianza concreta di un impegno serio, conta quindi il messaggio che i nostri ragazzi trasmettono: un invito potente che speriamo davvero venga da tutti accolto.
https://drive.google.com/file/d/1OAJuB8fjNBY-BFU7EtyoG-zx8yUorrXW/view?usp=sharing

Nella foto, Palazzo Caetani a Cisterna, si prepara ad accogliere gli allievi premiati al concorso A lezione d’acqua

0