CLICCA CON IL CUORE PREVENZIONE AL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Anno scolastico 2025/2026

Il Progetto è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte dela Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2025 al 30 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di sensibilizzare gli studenti sull’importanza di un uso consapevole e responsabile degli smartphone e dei social network, promuovendo comportamenti rispettosi e inclusivi online; mira a formare cittadini digitali consapevoli, in grado di contribuire attivamente a un ambiente online più sicuro e rispettoso per tutti.Attraverso attività didattiche, laboratori e momenti di confronto, si affronterà il fenomeno del cyberbullismo, analizzandone le cause, le conseguenze e le modalità per prevenirlo. Particolare attenzione sarà rivolta al rispetto delle diversità (culturali, di genere, di opinione) e allo sviluppo delle competenze sociali e civiche, indispensabili per vivere in una società digitale in continua evoluzione. All’interno del progetto è prevista la collaborazione con la Polizia Postale, che interverrà direttamente nelle scuole attraverso incontri formativi rivolti agli studenti, ai docenti e alle famiglie. Gli agenti specializzati affronteranno, con un linguaggio chiaro e accessibile, i principali rischi legati all’uso improprio di Internet e dei social network, con particolare attenzione ai fenomeni di cyber-bullismo e tutela della privacy.

Cortometraggio Pixar: “Lou”

 

Obiettivi

Obiettivi
- Sensibilizzare sull'importanza del linguaggio e dei comportamenti rispettosi online;
-  educare alla cittadinanza digitale attiva e consapevole;
-  stimolare la riflessione critica sull’impatto delle tecnologie nella vita quotidiana.

In collaborazione con

Polizia Postale

Partecipanti

Alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e a tutte quelle della secondaria
di primo grado