Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2025 al 30 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Lo Sportello “Accoglienza e Gestione Del Disagio: Uno Sportello per i Genitori e gli Insegnanti” si pone come “spazio d’ascolto” e di confronto per affrontare dubbi e difficoltà legati alla crescita dei propri figli e al clima relazionale della classe.
Costituisce un momento utile e proficuo per la condivisione di percorsi di soluzione finalizzati alla promozione del benessere psicofisico degli alunni e alla prevenzione del disagio familiare, scolastico e sociale.
Lo Sportello d’Ascolto offre ai genitori e ai docenti, la possibilità di esprimere i disagi emotivi legati alla scolarizzazione del bambino e/o del ragazzo e individuare risorse e strategie sulle problematiche emerse per garantire “lo star bene a scuola” degli alunni, sottolineando la continuità di rapporto scuola-famiglia e garantendo una figura professionale competente con la quale affrontare determinate problematiche relative al percorso scolastico e non dei propri figli.
Obiettivi
Obiettivi
- Favorire lo sviluppo di un clima armonico all’interno del gruppo-classe stimolando
l’integrazione di tutti i bambini;
- prevenire o intervenire sulle situazioni di disagio manifesto o latente;
- offrire uno spazio d’ascolto a tutti i genitori e i docenti;
- trovare una collaborazione tra le diverse parti che intervengono nell’interazione degli alunni affinché costruiscano rapporti significativi basati sul rispetto reciproco e che aiutino lo sviluppo della personalità.
Partecipanti
Docenti e genitori dell’Istituto.