ACCOGLIENZA E GESTIONE DEL DISAGIO: UNO SPORTELLO PER I GENITORI E GLI INSEGNANTI

Anno scolastico 2025/2026

Il progetto è rivolto ai docenti e ai genitori dell'Istituto.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2025 al 30 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Lo Sportello “Accoglienza e Gestione Del Disagio: Uno Sportello per i Genitori e gli Insegnanti” si pone come “spazio d’ascolto” e di confronto per affrontare dubbi e difficoltà legati alla crescita dei propri figli e al clima relazionale della classe.
Costituisce un momento utile e proficuo per la condivisione di percorsi di soluzione finalizzati alla promozione del benessere psicofisico degli alunni e alla prevenzione del disagio familiare, scolastico e sociale.

Lo Sportello d’Ascolto offre ai genitori e ai docenti, la possibilità di esprimere i disagi emotivi legati alla scolarizzazione del bambino e/o del ragazzo e individuare risorse e strategie sulle problematiche emerse per garantire “lo star bene a scuola” degli alunni, sottolineando la continuità di rapporto scuola-famiglia e garantendo una figura professionale competente con la quale affrontare determinate problematiche relative al percorso scolastico e non dei propri figli.

 

Obiettivi

Obiettivi
-  Favorire lo sviluppo di un clima armonico all’interno del gruppo-classe stimolando
l’integrazione di tutti i bambini;
-  prevenire o intervenire sulle situazioni di disagio manifesto o latente;
-  offrire uno spazio d’ascolto a tutti i genitori e i docenti;
-  trovare una collaborazione tra le diverse parti che intervengono nell’interazione degli alunni affinché costruiscano rapporti significativi basati sul rispetto reciproco e che aiutino lo sviluppo della personalità.

Partecipanti

Docenti e genitori dell’Istituto.