L’IC MANFREDINI E LA GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI

LA GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI

Avatar utente

Personale scolastico

0

“Io faccio nuove tutte le cose”, queste le parole che Papa Francesco ha voluto che urlassimo all’unisono sabato 25 maggio nella splendida cornice dello Stadio Olimpico di Roma tra i mille colori delle 101 delegazioni del mondo presenti per la prima Giornata Mondiale dei Bambini. E rispondendo ad una delle tante domande poste dai bambini, “La pace è sempre possibile?”, ha detto: “Basta un semplice gesto” e ci ha invitato a stringere la mano del nostro vicino, ci ha mostrato come fare, ci ha indicato la via per renderla concreta qui e ora. Emozionati e felici, c’eravamo anche noi tra i 50 000 che hanno trasformato lo stadio in una festa a cielo aperto. Con l’impeccabile conduzione di Carlo Conti, tanti gli ospiti che si sono alternati, da Lino Banfi e Renato Zero a Gigi Buffon e Matteo Garrone; altrettante le testimonianze, tra le quali, particolarmente emozionanti, quelle dei bambini di Gaza, Gerusalemme e Betlemme; molte le domande al Papa che, distribuendo le caramelle ai piccoli, ci ha contagiati con il suo entusiasmo e la lungimiranza di un uomo straordinario. Così noi, Istituto Comprensivo Manfredini-Scuola Amica Unicef e appartenente alla rete delle Scuole di Pace, raccogliamo il testimone e continuiamo a seminare bellezza per raccogliere il futuro. Ieri abbiamo ancora una volta toccato con mano che il bene non fa rumore, ma ha un suono bellissimo… e lo abbiamo vissuto orgogliosi di indossare maglietta e cappellino dell’UNICEF che, con la presenza straordinaria della Direttrice Esecutiva, Catherine Mary Russell, ha inaugurato le celebrazioni che si svolgeranno in tutto il Paese per festeggiare i 50 anni dell’Agenzia dell’ONU in Italia. Ringraziamo di cuore il Dirigente Scolastico, professoressa Marzia Mancini, per aver dato da subito il sostegno all’iniziativa, le famiglie per averci creduto insieme a noi, gli insegnanti che, con la loro disponibilità e la gioia dei veri Moltiplicatori di Pace, hanno reso possibile essere lì. Siamo grati all’UNICEF nelle persone del Presidente e Segretario del Comitato Provinciale di Latina, rispettivamente Michela Verga e Tamara Dalla Costa, del Portavoce nazionale Andrea Iacomini, di Luca Natale e di tutti i volontari che, con dedizione e un sorriso accogliente, hanno avuto tante attenzioni nei nostri confronti. Un caro saluto anche a docenti ed alunni dell’Istituto Comprensivo Da Vinci-Rodari di Latina con cui abbiamo condiviso questo viaggio straordinario. Ripartiamo dai piccoli certi che, guidati dall’universalità della spontaneità e della purezza che li caratterizzano, faremo “nuove tutte le cose”… insieme.

La referente d’Istituto di Scuola Amica Unicef
Prof.ssa Ileana Ogliari