logo della Repubblica italiana

Rubriche di valutazione scuola dell’Infanzia a.s. 2024/25

L'attività di valutazione nella scuola nella scuola dell'infanzia risponde ad una funzione di carattere formativo...

Descrizione

RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

L’attività di valutazione nella scuola dell’infanzia risponde ad una funzione di carattere formativo, che riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita, evita di classificare e giudicare le prestazioni dei bambini, perché è orientata ad esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le loro potenzialità. (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012).

Il presente documento rappresenta lo strumento che esplicita in quale misura è raggiunto nei bambini lo sviluppo sia in relazione a identità, autonomia, competenze e cittadinanza sia per quanto riguarda i campi di esperienza.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione 2012

Circolari, notizie, eventi correlati