L’IC Manfredini contro lo spreco alimentare

Impronte di futuro: piccoli gesti, grandi responsabilità.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Il cibo non è solo nutrimento: è rispetto, scelta e responsabilità.
In linea con l’Unità Didattica di Apprendimento di Educazione Civica, “Impronte: lasciare il segno con le scelte di ogni giorno”, gli alunni alzano la voce per dire no allo spreco e sì a un futuro più giusto e sostenibile. Parlano di scelte consapevoli, di recupero e valorizzazione di ciò che troppo spesso viene ignorato.
Ma soprattutto parlano di donazione, di attenzione verso l’altro, di solidarietà concreta. L’incontro dei bambini dell’Infanzia con le associazioni benefiche del territorio ha reso tangibili concetti spesso astratti, favorendo lo sviluppo di empatia, rispetto e senso di responsabilità verso gli altri.
La giornata contro lo spreco alimentare non è stata solo un momento simbolico, ma una vera esperienza educativa. Scegliere di non sprecare, di rispettare le risorse, di aiutare chi è in difficoltà significa lasciare il segno, un’impronta.
Il futuro comincia da qui, dalle loro parole. Ascoltiamoli.

Circolari, notizie, eventi correlati