#Io Leggo perché

Anno scolastico 2023/2024

L’Associazione Italiana Editori in partnership con il M. della C. e la collaborazione del MIM propone, per l'a.s. 2023-2024, il progetto #Io leggo perché.

Presentazione

Durata

dal 3 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’Associazione Italiana Editori in partnership con il Ministero della Cultura e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito propone, anche per l’anno scolastico 2023-2024, il progetto Io leggo perché.

Obiettivo principale dell’iniziativa – che coinvolge a livello nazionale le istituzioni scolastiche – è quello di promuovere la lettura, ampliando, al contempo, il patrimonio librario delle loro biblioteche.

Nella finestra temporale che va dal 4 al 12 novembre del 2023 sarà possibile acquistare nelle librerie gemellate con la scuola (da un numero minimo di una ad un massimo di cinque) uno o più testi che saranno donati ai plessi dell’Istituto Comprensivo Manfredini.

A rendere ancora più funzionale l’adesione al progetto è la disponibilità degli editori a fornire gratuitamente altri volumi, raddoppiando di fatto il numero di quelli regalati dalla comunità scolastica di riferimento.

Il coordinamento dell’iniziativa prevede, oltre alle fasi propedeutiche di iscrizione e richiesta/formalizzazione dei gemellaggi, di stilare – assieme ai docenti dei diversi ordini di scuola – una lista di libri che possano indirizzare chi acquista ad una scelta consapevole, capace di valorizzare in modo assoluto i percorsi didattici che saranno realizzati con i discenti e ai quali verrà assicurata la giusta visibilità anche attraverso la partecipazione all’agorà, uno spazio virtuale del sito di Io leggo perché adibito allo scopo.

Tra dicembre 2023 e aprile 2024 ciascuno dei libri donati alle scuole sarà a disposizione per gli allievi dell’Istituto e ciò consentirà di ampliare l’offerta formativa, dando progressiva attuazione a quella frase, divenuta giustamente celebre, di chi, per il gusto di imparare e il desiderio di leggere, non ha esitato a mettere a rischio la propria vita in quell’angolo di mondo in cui, purtroppo, farlo costituisce ancora una minaccia all’ordine costituito…

Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.” (Malala Yousafzai)

Obiettivi

Obiettivo principale dell’iniziativa - che coinvolge a livello nazionale le istituzioni scolastiche - è quello di promuovere la lettura, ampliando, al contempo, il patrimonio librario delle loro biblioteche.

Nella finestra temporale che va dal 4 al 12 novembre del 2023 sarà possibile acquistare nelle librerie gemellate con la scuola (da un numero minimo di una ad un massimo di cinque) uno o più testi che saranno donati ai plessi dell’Istituto Comprensivo Manfredini.

In collaborazione con

Vari Editori che hanno fornito i libri

Partecipanti

Tutti gli alunni dell’Istituto