Giornata Nazionale dell'ALBERO

Dalla parte dell'ambiente - la Festa dell'Albero

Nella giornata che, per convenzione, è dedicata all’Albero, gli allievi, dai più piccoli ai più grandi, hanno vissuto un altro momento di cittadinanza attiva. Nel percorso di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, uno degli aspetti centrali del curricolo trasversale di Educazione Civica, sono stati piantumati, in ciascuno dei plessi dell’Istituto, lecci, mirti e rosmarino dei quali, d’ora in poi, saranno i discenti a prendersi cura. Ad impreziosire l’esperienza vissuta è stata la partecipazione dell’Amministrazione comunale e la partnership – già avviata da tempo e riaffermata oggi – con i Carabinieri Forestali dello Stato che hanno donato alla scuola esemplari che abbelliranno i giardini della stessa e consentiranno agli studenti di dimostrare la loro sensibilità green. Significativo, in tal senso, l’entusiasmo dimostrato, tale da rendere veramente concreto, negli sguardi e nei sorrisi dispensati dai bambini, il senso di quell’aforisma che recita la natura non è un posto da visitare… è casa nostra.

ALBERO1

La narrazione per immagini della nostra Festa dell’Albero è a disposizione nell’area Cittadinanza del sito.