Questə sono io

Dalla parte dei bambini… e dell’UNICEF: Questə sono io
L’IC Manfredini ha abbracciato l’iniziativa di quest’anno promossa dall’UNICEF Italia: dedicare il 20 novembre, Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, al tema della salute mentale e del benessere psicosociale, uno dei quattro ambiti prioritari individuati a livello globale per contrastare gli effetti della pandemia e ripensare ad un futuro migliore.  I protagonisti di questa giornata speciale sono bambine, bambini, ragazze e ragazzi che sono stati invitati a realizzare il proprio autoritratto, uno dei modi più significativi per comunicare ed esprimere la visione di sé e del mondo, un mezzo potente attraverso il quale ogni bambinə ricerca e costruisce la sua identità nella (auto)narrazione di come si è, di come si vuole apparire e di come si aspira a diventare. In occasione delle celebrazioni promosse per questo evento speciale, i disegni creati dai piccoli autori sono visibili sulla galleria fotografica di UNICEF Italia – FLICKR al seguente link:

Ringraziando per la partecipazione tutte le docenti e i discenti dei tre plessi dell’Infanzia (Pio XII, Migliara 48, Cotarda), le classi III, IV e V della Scuola Primaria di Quartaccio e i discenti della IIIC della Scuola Primaria Don Milani, pubblichiamo i lavori realizzati… anzi! Capolavori… perché è proprio così, nella giornata ispirata dai loro diritti, non possiamo non sostenere il principio per cui ogni bambino e bambina del mondo va trattato come un vero capolavoro, unico e irripetibile.

unicef

I lavori prodotti dai nostri alunni sono disponibili nell’area Cittadinanza del sito.