Attività di Cittadinanza

Legalità, pace, sport, salute, benessere e valorizzazione del territorio: dai più piccoli ai più grandi i nostri allievi hanno percorso, negli ultimi giorni, un’ideale staffetta di educazione alla cittadinanza attiva, apprezzandone concretamente valore e significati.  I bambini della Scuola Primaria, ospiti del parco capitolino di Villa Celimontana, hanno partecipato alla seconda edizione della Festa Alimentare e della Pace, promossa dalla Coldiretti per sensibilizzare al rispetto del patrimonio naturale italiano. La prestigiosa area verde è divenuta per un giorno una sorta di gigantesca fattoria nella quale, alla presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, i discenti hanno avuto esperienza diretta di come la cura della terra e il rispetto degli animali costituiscano una risorsa straordinaria da difendere come patrimonio del nostro Paese. Nei diversi stand allestiti per l’occasione è stato così possibile apprezzare il mondo delle api e la pet therapy in sella agli asini, oltre che sperimentare l’orto sensoriale e la pratica della cucina nella tenda dei cuochi contadini. Una full immersion nella natura che si è conclusa con la premiazione della Scuola dell’Infanzia e della classe II B del plesso Don Milani, che hanno ricevuto dal presidente dell’associazione degli agricoltori italiani, Ettore Prandini, i riconoscimenti del concorso fotografico “Un alimento galattico” dedicato al latte e alla sua importanza. Contestualmente, nella splendida cornice dello Stadio Olimpico di Roma, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e un parterre di campioni dello sport, tra i quali la Sottosegretaria Valentina Vezzali (e con lei Andrea “Lucky” Lucchetta, Massimiliano Rosolino, Giacomo Galanda e Fabio Galante, solo per citarne alcuni) accoglievano i ragazzi delle classi V che onoravano – da vincitori del contest provinciale del progetto Scuola Attiva Kids – l’invito a provare, nelle aree appositamente allestite dalle varie Federazioni, ventinove attività diverse, dal calcio al tennis, dal tiro con l’arco al rugby, dalla pallavolo al basket… in un tripudio di suoni e colori che ha unito più di 2000 bambini provenienti da tutta Italia in una giornata memorabile di sport, salute e socializzazione. Nella sede della Curia Vescovile di Latina, intanto, si svolgeva la cerimonia conclusiva delle iniziative promosse dal Lions club “Terre pontine” per l’anno scolastico 2021-2022 che si traduceva - per la classe II B del plesso Manfredini - nella vittoria del concorso Premio alle scuole “Antonio De Angelis”, incentrato sul tema “Le bellezze del territorio pontino. Conoscere e valorizzare”. L’impianto idrovoro di Mazzocchio, illustrato in un video e attraverso un bellissimo plastico, ha stregato la giuria.  Attestato di partecipazione alla classe IB che ha proposto un manifesto pubblicitario su Pontinia e le sue torri (idrica, comunale, campanara) e alle alunne Giulia Gardellini e Giuliana Frasca. Altro significativo riconoscimento è stato ottenuto nel contest “Un poster per la pace”: l’elaborato grafico di Patrick Ivanov Parvanov ha ricevuto il premio per l’originalità e il suo soggetto, insieme agli altri selezionati a livello distrettuale, diventerà una delle mattonelle che ricopriranno una parete dell’ospedale pediatrico di Perugia e che, per questo, sarà intitolata “Parete della Pace”. I discenti della classe III A della Secondaria di primo grado hanno infine portato l’intero Istituto a Palermo, in occasione del trentennale della scomparsa di Giovanni Falcone, partecipando all’iniziativa della Fondazione a lui intitolata e rappresentata da lenzuoli dedicati alla memoria dei caduti nella lotta alle mafie (i ragazzi hanno ricordato la figura di Peppino Impastato). Ancora una volta il mio grazie va a chi - allievi, famiglie, docenti, staff – si è speso per regalare alla nostra comunità educante delle emozioni così intense da rimanere indelebili.

Il Dirigente Scolastico,
Dott.ssa Michela Zuccaro

Immagine1 report

Il lenzuolo della legalità realizzato dalla classe III A della Scuola Secondaria di primo grado

Immagine2report

Il plastico dedicato all’impianto di Mazzocchio della classe II B della Scuola Secondaria di primo grado vincitore del concorso Le bellezze del territorio pontino. Conoscere e valorizzare del Lions Club “Terre pontine”

Immagine3report

I ragazzi delle V della Primaria giocano ad hockey nell’ambito della manifestazione La Giornata dello Sport per la Scuola Primaria

Immagine4report

Un momento della II edizione della Festa Alimentare e della Pace presso il parco di Villa Celimontana a Roma.
Nell’Area Cittadinanza del sito la narrazione per immagini delle esperienze vissute dai nostri allievi.

La direttiva UE impone ai siti di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up, che apparirà solo in questa visita.

Desideri continuare? Per saperne di più

Comprendo e accetto